|
|
Storia della radio
Nascita delle grandi Compagnie in USA Negli anni 1926-27 si verifica una svolta decisiva nell’esercizio della radiofonia, intesa come regolare servizio di diffusione di programmi rispondenti a precisi concetti tecnici, artistici e culturali; stazioni anche di States diversi si fondono sia per ripartire le spese, divenute molto onerose, sia per garantire prodotti artistici di maggiore livello.
Nel 1924 si fonde un primo gruppo di stazioni che comprende una stazione a New York, un’altra a Previdence e ben presto una terza a Cincinnati, collegate tra loro da circuiti telefonici che diffondevano simultaneamente lo stesso programma generato da una delle stazioni. Nel 1925 questo gruppo si estese fino a comprendere 12 stazioni. L’anno seguente la RCA, che controllava cinque stazioni, entrò a far parte del gruppo che prese il nome di National Brodcasting Company (N.B.C.).
Nell’agosto 1927 nacque un’altra rete, composta di un gruppo di 16 stazioni, che prese il nome di Columbia Broadcasting System (C.B.S.) (69). La prima trasmissione della rete avvenne il 19 settembre 1927. Da questo momento la radiofonia si sviluppa sempre più rapidamente costituendo una delle più grandi imprese commerciali ma, nello stesso tempo, uno strumento di potere politico e anche culturale della società americana. (69) Fin dal gennaio 1927 si era formata a Philadelphia una rete di 12 stazioni (United Indipendent Broadcasters) la quale più tardi, essendosi associata la casa discografica Columbia Phonagraph Co., mutò il nome in Columbia Phonograph Broadcasting System. Le stazioni aderenti divennero 16 ma la situazione finanziaria non particolarmente brillante indusse la Columbia Phonograph a ritirarsi dopo solo pochi mesi La rete, che aveva cambiato nuovamente denominazione in CBS Columbia Broadcasting System, fu successivamente rilevata nel 1928 da William S. Paley il quale trasferì la sede a New York e associò la Paramount Pictures. (Candussi: Storia della radiodiffusione, vol. 1°, Trieste, 1993). EDIZIONI ISTITUTO DI PUBBLICISMO Theorèin - Ottobre 2005 |